ORIENTAMENTO SESSUALE - IL PENSIERO DI KINSEY


Mi piacciono piu' gli uomini o le donne?

Personalmente non mi sono mai posta il quesito, convinta di saperlo. Poi ho cominciato a scrivere, a trasformare in racconti le mie fantasie, e la domanda e' sorta spontanea. Sono sicura di sapere da chi sono realmente attratta?

Probabilmente anche qualcuno di voi si sara' posto la domanda o se la stara' ponendo.

Come si fa a capirlo? 

Forse ce lo suggerisce Kinsey, biologo e sessuolo americano, nonche' autore del famoso Rapporto Kinsey, uno studio sul comportamento sessuale dell'uomo e della donna. Cosi' affermava:


" Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. È fondamentale nella tassonomia che la natura raramente ha a che fare con categorie discrete. Soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso"

Ma che vuol dire? che e' alquanto "innaturale" dividere le persone in categorie, etichettandole in eterosessuali, omosessuali, bisessuali.

La realta' e' un'altra. Lo scienziato infatti era convinto che l'individuo tenda piu' verso una bisessualita', leggera o accentuata.

Per chiarire meglio il concetto vi incollo qui la scala da lui costruita per "misurare" l'orientamento sessuale.



0 -> Esclusivamente eterosessuale

1 -> Prevalentemente eterosessuale, ma in alcune circostanze con tendenze omo

2 -> Prevalentemente eterosessuale, ma con frequenti rapporti omo

3 -> Le tendenze eterosessuali e omosessuali si equivalgono. E’ il caso della perfetta bisessualità, quando per una persona dovrebbe essere lo stesso stare con un uomo o con una donna (ma può influire l’educazione!)

4 -> Prevalentemente omosessuale, ma con frequenti rapporti etero

5 -> Prevalentemente omosessuale, ma in alcune circostanze con tendenze etero

6 -> Esclusivamente omosessuale




E voi, in quale di queste affermazione vi riconoscete? 


Purtroppo a volte le naturali inclinazioni sessuali vengono percepite come socialmente inaccettabili, soprattutto quando l'educazione che riceviamo e' alquanto rigida e stereotipata. I maschietti giocano con le macchinine, le femminucce con le bambole. Niente di piu' errato. 





Nessun commento: